Salta al contenuto principale

Proclamazione sciopero settore igiene ambientale

Mercoledì 10 dicembre 2025

Data :

5 dicembre 2025

Proclamazione sciopero settore igiene ambientale
Municipium

Descrizione

Si informa che le organizzazioni sindacali FP CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI e FIADEL hanno proclamato lo sciopero nazionale per tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende di igiene ambientale che applicano il CCNL unico dei Servizi Ambientali 18 maggio 2022.


L’astensione collettiva dal lavoro è indetta per l’intera giornata di mercoledì 10 dicembre 2025, per tutti i turni di lavoro con inizio nel medesimo giorno e con la garanzia dei servizi minimi previsti dalla legge 146/90 e successive modificazioni e dall’Accordo nazionale di settore del 1° marzo 2001.


Pertanto, in tale data, i servizi di igiene ambientale sul territorio dei Comuni soci potrebbero non essere erogati. Sarà garantita l’erogazione dei soli servizi essenziali, così come previsto ai sensi della legge 12 giugno 1990, n. 146, come modificata dalla legge 11 aprile 2000, n. 83.


Di conseguenza, in tale giornata i servizi di raccolta rifiuti, spazzamento stradale e sportello utenza non saranno garantiti; restano invece attivi gli ecocentri comunali e il servizio di call center, sulla base degli orari previsti.

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot